Istituto Tecnico Economico Statale "Caio Plinio Secondo" » Chi siamo
Navigazione veloce

Chi siamo

 PROGETTO BIBLIOTECAVIVA

 
“All’epoca della loro invenzione, i libri erano dispositivi tanto spudoratamente utili per immagazzinare e trasmettere linguaggio, sebbene fabbricati con sostanze di origine vegetale e animale a mala pena modificate, quanto lo sono oggi gli ultimi miracoli della Silicon Valley. Ma, per caso, non per un calcolo astuto, i libri, a causa del loro peso e della loro consistenza, e a causa della loro dolce resistenza alla manipolazione, coinvolgono le nostre mani e i nostri occhi, e quindi le nostre menti e le nostre anime, in un’avventura spirituale che, se i miei nipoti non ne venissero a conoscenza, ne sarei molto addolorato.”
(Kurt Vonnegut)

 

Bibliotecaviva è un progetto pluriennale avviato durante l’anno scolastico 2007/2008 con l’allestimento di una biblioteca negli spazi antistanti l’ingresso dell’Istituto. Il progetto intendeva rivitalizzare la Biblioteca dell’Istituto Caio Plinio di Como e negli anni ha confermato la sua missione.

L’attività ha l’obiettivo di promuovere la lettura e rendere appetibile ai ragazzi il luogo in cui è possibile incontrare i libri e ritrovarsi attorno a loro. L’età della prima adolescenza è infatti cruciale perché spesso, proprio in quel momento, si abbandona un rapporto personale con il libro.

Da una parte a scuola l’attenzione è rivolta ai classici, importantissimi ma spesso lontani dalla vita dei giovani; dall’altra la lettura è da loro vissuta generalmente come esperienza obbligata, priva di reale interesse. Il risultato è che l’abbandono del libro è brusco e spesso senza ritorno. L’importanza di riuscire ad inquadrare meglio il mondo degli adolescenti, i libri, i film, i fumetti, le musiche che a loro sono dedicati, le modalità di una “lettura adolescenziale”, diventa sempre più necessaria quanto più questa età è nei fatti pochissimo studiata, affrontata, e anzi spesso evitata nei confronti diretti.

Le trame dei libri, quindi, non sono solo occasioni di evasione o di piacere, ma sono risorse ricchissime, piene di collegamenti diretti o sotterranei con emozioni vissute o solo sfiorate dagli adolescenti. Le storie, grazie al processo di identificazione con i personaggi e alla loro capacità di emozionare, diventano trame per approfondire argomenti fondamentali per la crescita, e utili strumenti di appoggio per l’attività didattica. A sostenere la pratica della promozione alla lettura e il lavoro quotidiano a contatto con i ragazzi c’è infatti lo studio, la teoria, l’aggiornamento. La biblioteca può essere un luogo privilegiato dove compiere queste attività per studenti e insegnanti.

 
Ma bibliotecaviva non è stata e non è solo educazione alla lettura, bensì luogo in cui sperimentare modelli relazionali, personali e di gruppo, in un contesto non valutativo né competitivo, potenziare la capacità di ascolto di sé e del gruppo, del suono e del silenzio, conoscere il tessuto culturale e sonoro del territorio natio e di quello originario di tutti gli studenti della scuola. Bibliotecaviva ha tra le sue finalità quella di offrire occasioni di confronto su argomenti formativi per gli studenti e il personale scolastico tutto e di aprire le porte dell’istituto al territorio. Il suo programma dedica una particolare attenzione alla biblioteca come luogo di incontro intergenerazionale e interculturale. Gli studenti sono i protagonisti attivi delle proposte di bibliotecaviva: la biblioteca dei ragazzi.

Dall’anno della sua inaugurazione le attività della biblioteca hanno riguardato nello specifico la promozione della lettura di generi diversi e e/o di percorsi tematici, la realizzazione del laboratorio corale “Macramè” e di altri laboratori creativi, l’organizzazione e la realizzazione di eventi culturali e musicali, l’organizzazione di eventi e incontri con personale anche esterno alla scuola, la presentazione di libri, l’ospitalità di lezioni e ogni diversa occasione di incontro e approfondimento legato alla vocazione di una biblioteca scolastica.

 

Accordi musicali in biblioteca.

Il coro multietnico

Macramè – progetto bibliotecaviva

 Macramè, cantiamo in coro è un’attività del progetto bibliotecaviva dell’Istituto Caio Plinio di Como. Macramè è un gruppo corale multietnico nato all’interno dell’Istituto nell’anno scolastico 2008/2009 e diretto dal Maestro Marco Belcastro. Dopo quattro anni di laboratorio partecipano al coro studenti con i loro familiari e docenti dell’Itc Caio Plinio, dell’Istituto Pessina, del Setificio, del Liceo scientifico, dell’ EDA. Attualmente siamo circa 30 coristi.

L’attività è nata come strumento di accoglienza, integrazione e alfabetizzazione degli studenti stranieri, ma non solo.

Cantando insieme abbiamo diretta esperienza dell’importante valenza affettiva e sociale del coro: esso permette di valorizzare il patrimonio culturale ed emozionale di ciascuno, attraverso lo strumento musicale più diretto e disponibile, la voce, sviluppando allo stesso tempo capacità di cooperazione, di adattamento e di ascolto degli altri. Il coro è un microcosmo di relazioni poiché si basa sul rispetto reciproco, in vista di un comune obiettivo di crescita, non solo musicale, del gruppo.

L’appuntamento del giovedì pomeriggio nella biblioteca della scuola è diventato per tutti i coristi un momento prezioso, “terapeutico”, da aspettare di settimana in settimana e il clima che si crea ha una risonanza positiva anche in aula.

Gli insegnanti coinvolti nel progetto hanno potuto sviluppare un’idea di educazione interculturale come laboratorio, ovvero come spazio – fuori e dentro la scuola – in cui è possibile conoscere e apprezzare “la differenza dell’altro” facendo insieme. Il coro è un gruppo che cerca di conseguire un obiettivo comune: se manca un componente, non è lo stesso “strumento” che suona. Chi ne fa parte scopre che dipendere dagli altri è impegnativo, ma anche appagante.

Il coro Macramè si è esibito in questi anni assieme al coro La scatola di cachi del Liceo Scientifico Paolo Giovio con cui condivide Maestro e repertorio. I cori sono stati ospiti della manifestazione CORIandoli, presso il cinema teatro Gloria, di Socialgiovio, organizzato dal Liceo scientifico Paolo Giovio di Como (2009) e hanno preso parte a importanti eventi sul territorio: il 3° e il 4° Circuito Musicale in provincia di Como, promossi dall’Assessorato alla Cultura e alle Politiche per la tutela e la valorizzazione dei Beni architettonici e artistici (2009-2010 e 2010-2011) e ad Assaggi di mondo. Secondo festival comasco dei gemellaggi e della cooperazione internazionale (2010). I due cori hanno cantato al Centro Anziani Don Guanella (2011) e alla manifestazione L’isola che c’è di Villa Guardia (2011). Il 24 marzo del 2012 Macramè e La scatola di cachi si sono esibiti al Teatro Sociale di Como per accompagnare il concerto dei D’Altrocanto nello spettacolo “D’Altrocanto in concerto. Terra di confine. Tra musica popolare d’autore” e il 14 giugno l’Associazione culturale Chiave di volta ha invitato i due gruppi ad esibirsi all’Hangar di Como in occasione del secondo compleanno dell’associazione.

 

[nggallery id=1]

 

Allegati: