Istituto Tecnico Economico Statale "Caio Plinio Secondo" » Certificazione ECDL
Navigazione veloce

Certificazione ECDL

ECDL_Logo_scritta
Dal 2001 il nostro istituto è Test Center ECDL, cioè sede autorizzata dall’AICA (Sito) per il rilascio della patente europea del computer sia a livello
base che a livello avanzato (prima scuola in Lombardia ad ottenere tale riconoscimento).

Gli standard prevedono la presenza di attrezzature idonee e di personale qualificato pLogo test centerer sostenere gli esami che consentono l’ottenimento della patente.

Saper usare il computer è ormai un requisito indispensabile per lavorare, si tratti di chi è alla ricerca della prima occupazione o di chi ha il problema di ricollocarsi sul mercato del lavoro. Vale però anche per chi un lavoro ce l’ha, ma desidera migliorare la propria posizione. Ma che cosa significa realmente saper usare il computer?

Molti hanno una certa conoscenza di questo strumento, ma è loro difficile definire a quale livello. Ritengono di poterlo usare in modo adeguato, ma in effetti non possono provarlo. Serve quindi uno standard di riferimento che possa essere riconosciuto subito, in modo certo, dovunque.

Garanti internazionali. La European Computer Driving Licence è un programma che fa capo al CEPIS (Sito), l’ente che riunisce le Associazioni europee di informatica. L’Italia è uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentata dall’AICA, Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico.

Il programma della patente europea del computer è sostenuto dalla Unione Europea, che l’ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell’Informazione.

Si può visitare il sito della ECDL Foundation all’indirizzo www.ecdl.com

E’ stata inserita la “Nuova ECDL” 

 

Si comunica l’aggiunta di una nuova Sessione per il Mercoledì 7 Giugno.

Iscrizione OnLine